Boris – Il film

Boris – Il film

- in Film 2011, Recensioni
0

Dopo tanta TV spazzatura, a Renè Ferretti (Francesco Pannofino), non sembra vero quando gli viene offerta la possibilità di passare al cinema, con un film vero e serio, di denuncia: al regista viene infatti affidato il compito di portare sullo schermo il best seller “La Casta”. La sua ambizione è inizialmente quella di girare un film d’autore che potrebbe risollevarlo professionalmente, nonché finanziariamente. Ma Ferretti si ritroverà a lavorare con la stessa, sgangherata troupe di sempre, vedendosi per di più costretto a mantenere i due pessimi attori protagonisti, vale a dire Stanis La Rochelle (Pietro Sermonti) e Corinna Negri (Carolina Crescentini). E ben presto si accorgerà che, in Italia, l’ambiente cinematografico è forse ancora peggiore di quello televisivo…

Il principio è allettante perché parte dallo sberleffo, dalla parodia che sfocia nella satira vera e propria, perfida come dovrebbe essere per definirsi tale, e si applica particolarmente al contesto italiano, la cui industria televisiva è parecchio criticabile, per usare un eufemismo; inoltre, a tal proposito, il passaggio dal piccolo al grande schermo non risulta fine a se stesso, ma anzi, piuttosto calzante: se sul piccolo schermo si sbeffeggiava la tv, sul grande si gioca col cinema. E la missione può dirsi compiuta anche perché, in definitiva, nel film i tre autori-registi mantengono vivo lo spirito della serie cult (sicuramente tra i migliori prodotti TV italiani da un po’ di anni a questa parte), senza girare a vuoto: infatti, seppur forse non ugualmente incisivo, “Boris” rimane fresco anche al cinema, piacevolmente cinico e goliardico, con quella volgarità che (a differenza dei vari cinepanettoni che ogni anno puntualmente ci assillano) non è mai un facile espediente fine a se stesso. Così, si ride davvero anche in un film italiano che (non senza un pizzico di immancabile critica sociale) punta su appunto su un estro satirico veramente dissacrante e ancora piuttosto frizzante. Tra i componenti dell’affiatato gruppo di attori spicca un Francesco Pannofino di nuovo volutamente sopra le righe. Per chi ancora deve recuperare la serie, potrebbe inoltre essere una buona occasione per rimediare.

Boris - Il film
Boris - Il film
Summary
id.; di GIACOMO CIARRAPICO, MATTIA TORRE, LUCA VENDRUSCOLO; con FRANCESCO PANNOFINO, ALESSANDRO TIBERI, CATERINA GUZZANTI, PIETRO SERMONTI, CAROLINA CRESCENTINI, NINNI BRUSCHETTA, LUCA AMOROSINO, ANTONIO CATANIA, VALERIO APREA, ROBERTA FIORENTINI, GIORGIO TIRABASSI, KARIN PROIA, MASSIMO DE LORENZO; commedia; Italia, 2011; durata: 108’;
60 %
Voto al film
User Rating : 0 (0 votes)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?