Le Amiche della Sposa

Le Amiche della Sposa

- in Film 2011, Recensioni
0

Mentre la vita di Annie (Kristen Wiig), aspirante pasticcera single, va rovinosamente a rotoli, la sua migliore amica Lillian (Maya Rudolph) si fidanza, chiedendole di essere la damigella d’onore al suo matrimonio. Nonostante il timore di nuove responsabilità e preoccupazioni, inizialmente Annie si dimostra ben lieta di aiutare l’amica d’infanzia, accettando così di buon grado di seguirla e accompagnarla nei preparativi delle nozze. Quando però conosce la bella Helen (Rose Byrne), che già tenta di spiccare tra le compagne damigelle, tra le due nasce un’immediata rivalità che sfocerà in una subdola lotta per accaparrarsi un posto d’onore nel cuore di Lillian.

Co-prodotto da Judd Apatow (grande esperto della commedia politicamente scorretta) e mirabilmente co-sceneggiato (insieme a Annie Mumolo) dalla frizzante protagonista Kristen Wiig (già star del “Saturday Night Live”), questo film di Paul Feig è l’inaspettata quanto piacevolissima sorpresa della stagione: costato “appena” 30 milioni di dollari, ne ha già incassati oltre 235 in tutto il mondo, conquistando pubblico e critica grazie al suo efficace piglio azzeccato e personale: convertendo al femminile la formula del recente “Una Notte da Leoni” per poi distanziarsene e seguire una strada parallela ma originale, “Bridesmaids” (letteralmente “le damigelle d’onore”) bypassa i canoni da “chick-flick” sbeffeggiando i saturi schemi della “commedia matrimoniale” con una sapiente, irriverente e affilatissima comicità a dir poco irresistibile, fatta di situazioni esilaranti, ritmo infallibile, gag e battute riuscitissime e una calcolata dose di ironia buffonesca che tuttavia riesce a non scadere mai nel cattivo gusto, accarezzando in tutto ciò con sorridente garbo non convenzionale alcuni temi universali (dall’amicizia ai rapporti sentimentali fino alla rivalsa personale) senza patine buoniste da facile commedia di consumo. Nota di merito al nutrito gruppo di bravissime attrici comiche, tra cui (oltre alla succitata protagonista Wiig) spiccano soprattutto Maya Rudolph, Rose Byrne e l’irresistibile Melissa McCarthy, candidata all’Oscar insieme alla sceneggiatura. Nel cast anche Jon Hamm (protagonista del serial di culto “Mad Men”) e Jill Clayburgh (al suo ultimo film).

Le Amiche della Sposa
Le Amiche della Sposa
Summary
“Bridesmaids”; di PAUL FEIG; con KRISTEN WIIG, MAYA RUDOLPH, ROSE BYRNE, MELISSA McCARTHY, WENDI McLENDON COVEY, ELLIE KEMPER, JESSICA ST. CLAIR, CHRIS O’DOWD, JON HAMM, JILL CLAYBURGH, MATT LUCAS; commedia; USA, 2011; durata: 125’;
60 %
Voto al film
User Rating : 0 (0 votes)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?