The Millionaire

The Millionaire

- in Film 2000-2009, Recensioni
0

Jamal Malik (Dev Patel), diciottenne “ragazzo del tè” indiano cresciuto nelle baraccopoli di Mumbai, partecipa come concorrente, non senza difficoltà, al quiz televisivo “Chi vuol Essere Milionario” per ritrovare l’amata Latika (Freida Pinto) e riscattarla dalla “protezione” di un famoso criminale.

Già regista di film culto come “Trainspotting”, lo scozzese Danny Boyle fa incetta di premi con questa moderna favola “mediatica” sullo sfondo di un programma televisivo celebre in tutto il mondo e ambientata tra le baraccopoli dell’India moderna divisa tra ricchezza eccessiva ed estrema povertà. Con abilità e con un pizzico di furbizia, Boyle padroneggia l’estro da commedia drammatica e musichevole di Bollywood personalizzandolo e fondendolo con il suo personale stile accattivante ed ipertrofico, riuscendo (pur con qualche concessione alla retorica) a vincere la scommessa di portare al cinema il romanzo “Le Dodici Domande” (adattato per lo schermo da Simon Beaufoy) in un colorato, energico e sapiente mix di generi la cui narrazione si sviluppa sagacemente su due binari: da una parte la tensione del quiz televisivo, dall’altra la romantica storia di povertà e di finale rivalsa. Il pubblico, come anche buona parte della critica, ha assai apprezzato. Anche la trascinante canzone “Jai Ho” è diventata un successo. 4 Golden Globes (film drammatico, regia, sceneggiatura, colonna sonora) e ben 8 premi Oscar (miglior film, regia, sceneggiatura non originale, fotografia, colonna sonora, canzone originale, montaggio, mixaggio sonoro).

The Millionaire
The Millionaire
Summary
“Slumdog Millionaire”; di DANNY BOYLE; con DEV PATEL, FREIDA PINTO, ANIL KAPOOR, MADHUR MITTAL, IRFAN KHAN, MIA DRAKE, IMRAN HANSEE, FAEZEH JALALI, SHRUTI SETH, ANAND TIWARI, SAURABH SHUKLA; drammatico; G. B./ USA, 2008; durata: 120’;
60 %
Voto al film
User Rating : 0 (0 votes)

About the author

Per informazioni più dettagliate sull'autore del blog (percorso di formazione, progetti lavorativi, contatti, etc.), vedere la pagina "Parlo di Me" nel menù.

Related Posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?