Pacific Rim

Pacific Rim

- in Film 2013, Recensioni
0

Emersi da un portale interdimensionale sul fondo dell’Oceano Pacifico, giganteschi mostri alieni seminano morte e distruzione. Per contrastare l’invasione e sventare l’apocalisse, vengono creati enormi robot controllati simultaneamente da una coppia di piloti le cui menti sono connesse da un ponte neuronale. Quando però i mostri si adattano ai nuovi avversari, serve un nuovo piano di difesa.

Esplicito omaggio al culto manga giapponese dei Mecha e dei Kaiju filtrato attraverso gli standard hollywoodiani, a prima vista potrebbe sembrare un connubio sgangherato tra disaster-movie, pellicola per ragazzi e SCI-FI d’azione scatenata, ma iniziata la visione ben presto ci si accorge che “Pacific Rim” possiede invece una non trascurabile forza personale, ispirandosi ai suddetti modelli per scartarne il ciarpame e conservarne le vitamine. Certo, il piglio è spaccone e testosteronico, la struttura narrativa è estremamente esile e spudoratamente diretta (con tanto di “spiegone” iniziale) e i personaggi – tolto il pittoresco trafficante di R. Perlman – sono bidimensionali e di poco interesse, ma d’altra parte il film compensa in ritmo e aggressione visivo-sonora ciò che manca in originalità ed interiorità. Merito anche e soprattutto della determinante regia del messicano Del Toro: tra i pochi registi non statunitensi a dirigere blockbuster, l’autore de “Il Labirinto del Fauno” è infatti capace di esprimere con efficacia la sua vena gotico-fantasy con una padronanza attenta e pregevole dell’azione e dello spettacolo, facendo così scattare l’emozione della meraviglia. Del tutto funzionale a livello visivo (fotografia di Guillermo Navarro) e scenografico (maestose ambientazioni tra CGI e alto artigianato), potente sul piano dei monumentali effetti speciali (anche senza 3D), è un roboante film di puro intrattenimento che sa di esserlo e come tale si propone, riuscendo a divertire senza scadere nella baracconata semi-demenziale alla “Transformers”, nel giocattolone catastrofico alla “Godzilla” o nel patriottismo dopato alla “Independence Day”. Per alcuni, il blockbuster dell’estate; per gli ex-ragazzi degli anni Settanta cresciuti a Goldrake e Mazinga, probabilmente una vera goduria.

Pacific Rim
Pacific Rim
Summary
id.; di Guillermo del Toro; con Charlie Hunnam, Idris Elba, Rinko Kikuchi, Ron Perlman, Charlie Day, Ellan McLain, Heather Doerksen, Robert Mailler, Robert Kazinsky; azione; USA, 2013; durata: 131'.
60 %
Voto al film
User Rating : 0 (0 votes)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?