La Vita Invisibile di Eurídice Gusmão: trailer e clip dal film

La Vita Invisibile di Eurídice Gusmão: trailer e clip dal film

- in Approfondimenti, Trailer & Previews
0

È in arrivo nelle sale italiane La vita invisibile di Eurídice Gusmão, film di Karim Aïnouz, vincitore al festival di Cannes del premio come miglior film nella sezione Un Certain Regard (riconoscimento assegnato dalla regista di “Cafarnao” Nadine Labaki) e selezionato per rappresentare il Brasile nella corsa al premio come miglior film straniero nella corsa ai prossimi Oscar.

Tratto dal romanzo omonimo di Martha Batalha, il film racconta la storia di due sorelle, Guida ed Eurídice, due donne complementari, unite e inseparabili, ma che finiranno per essere divise da un destino ingiusto e dalla società patriarcale della Rio de Janeiro degli anni ’50: entrambe affronteranno un percorso di emancipazione che le porterà a rincorrere i loro sogni senza mai abbandonare la speranza di potersi ricongiungere.

“Ero intenzionato a raccontare una storia di solidarietà”, ha dichiarato il regista, “una storia che sottolineasse il fatto che siamo molto più forti insieme di quanto lo siamo da soli, indipendentemente da quanto potremmo essere diversi. Con La vita invisibile di Eurídice Gusmão, ho immaginato un film con colori molto saturi, con l’obbiettivo molto vicino ai personaggi, che palpitasse con loro. Ho immaginato un film pieno di sensualità, di musica, di dramma, lacrime, sudore e mascara, ma anche un film gravido di crudeltà, violenza e sesso; un film che non ha paura di essere sentimentale, più grande della vita stessa, un film che battesse con i cuori delle mie due amate protagoniste: Guida ed Eurídice.”

SINOSSI

Rio de Janeiro, 1950. Eurídice e Guida sono due sorelle inseparabili che vivono con i loro genitori dagli ideali conservatori. Immerse in una vita tradizionale, nutrono entrambe dei sogni: Eurídice vuole diventare una rinomata pianista, mentre Guida è in cerca del vero amore. Le loro scelte porteranno alla drastica decisione del padre di separarle. Le sorelle prenderanno due strade diverse senza mai perdere la speranza di potersi ritrovare.

TRAILER

CLIP

In occasione dell’uscita del film, a partire da settembre sarà disponibile nelle librerie anche il romanzo d’origine in una nuova edizione (edita da Feltrinelli), proposta in contemporanea alla pubblicazione della nuova opera dell’autrice, “Il castello di Ipanema”.

La vita invisibile di Eurídice Gusmão sarà al cinema dal 12 settembre, distribuito da Officine UBU.

About the author

Per informazioni più dettagliate sull'autore del blog (percorso di formazione, progetti lavorativi, contatti, etc.), vedere la pagina "Parlo di Me" nel menù.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?