Dragon Trainer

Dragon Trainer

- in Film 2010, Recensioni
0

Il giovane vichingo Hic, nonostante sia figlio del capo del villaggio, a differenza degli altri abitanti dell’isola dove vive, pare avere una vera e propria avversione al combattimento. Quando però arriva il momento dell’iniziazione, Hic si trova costretto ad uccidere uno dei tanti draghi che invadono la sua isola. Inaspettatamente, il ragazzo riesce a catturare un cucciolo di drago, ma quando si accorge che la creatura è ferita, non resiste alla tentazione di prendersene cura. Da quel momento, tra i due nasce una profonda amicizia.

Nell’anno d’esplosione della tecnica di “Avatar”, ecco il primo film d’animazione in 3D targato Dreamworks (già responsabile del successo di “Shrek”), che nel trarre materia dalla serie di libri di Cressida Cowell (probabile saga anche al cinema?) pareva su carta volersi accostare principalmente ad un pubblico giovanissimo; eppure, l’alto budget a disposizione e i sei anni di lavorazione hanno contribuito a fare del film un prodotto di una qualità maggiore: adatto a tutta la famiglia, è un cartoon convincente e ben realizzato, ricco di allegre trovate, personaggi all’altezza e moltissime e gradevoli citazioni che vanno dalla vecchia Disney fino al moderno cinema di genere. Con una morale espressa con tatto e sapienza (il non temere ciò che è diverso o che non si conosce), “Dragon Trainer” non sarà ai livelli d’eccellenza dei capolavori della Pixar, o anche del già menzionato “Shrek”, ma è un film divertente, gradevole nell’animazione come nel plot, e con al centro una tenera storia di amicizia che, pur non brillando per estrema originalità, riesce a coinvolgere e forse anche a commuovere. Notevole contributo tecnico del grande direttore della fotografia Roger Deakins. Nomination all’Oscar per l’azzeccata colonna sonora (di John Powell) e per il miglior film d’animazione.

Dragon Trainer
Dragon Trainer
Summary
“How to Train Your Dragon”; di DEAN DeBLOIS, CHRIS SANDERS; con le voci originali di JAY BARUCHEL, GERALD BUTLER, CRAIG FERGUSON, AMERICA FERRERA, JONAH HILL, T. J. MILLER; animazione; USA, 2010; durata: 98’;
60 %
Voto al film
User Rating : 0 (0 votes)

About the author

Per informazioni più dettagliate sull'autore del blog (percorso di formazione, progetti lavorativi, contatti, etc.), vedere la pagina "Parlo di Me" nel menù.

Related Posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?