C’era una Volta in Anatolia

C’era una Volta in Anatolia

- in Film 2011, Recensioni
0

Nel cuore della notte, tre auto arrivano nei boschi dell’Anatolia. A bordo, un commissario di polizia (Yilmaz Erdogan) con due uomini a servizio, un procuratore (Taner Birsel), un medico (Muhammet Uzuner) e un presunto assassino (Firat Tanis). Quest’ultimo cercherà di guidare la squadra verso il luogo dove ha sepolto la sua vittima. Ma durante la ricerca, ulteriori verità sull’accaduto verranno a galla.

Vincitore del Gran Prix Speciale della Giuria al festival di Cannes, il sesto film del raffinato autore turco Nuri Bilge Ceylan (ormai veterano della Croisette dopo i premi ottenuti con i precedenti “Uzala” e “Le Tre Scimmie”) parte da una trama gialla che in definitiva è però quasi un pretesto: perché, più che l’azione comunque sapientemente governata (sviluppata in una sola, lunghissima notte e snodata in una struttura in tre atti che non a caso rimanda a Cechov), al regista e sceneggiatore interessano innanzitutto i personaggi; infatti, se Dostoevskij sembra sempre dietro l’angolo per pregnanza contenutistica come anche per densità narrativa (a questo proposito, gli oltre 150 minuti di durata potrebbero risultare prolissi per gli spettatori che non cercano impegno), d’altra parte in questo caso la contrapposizione tra bene e male prevale sul binomio delitto e castigo, anche perché alla base c’è soprattutto il tema del rimpianto inteso come fallimento esistenziale, qui espresso e filtrato attraverso lunghissimi silenzi, intensi passaggi poetici ed avvolgenti ed enigmatiche ambientazioni (splendida fotografia di G. Tiryaki) che ben restituiscono il funerario senso di dolore celato e riflesso nelle anime perdute dei protagonisti.

C'era una Volta in Anatolia
C'era una Volta in Anatolia
Summary
"Bir Zamanlar Anadolu'da"; di NURI BILGE CEYLAN; con MUHAMMET UZUNER, YILMAZ ERDOGAN, TANER BIRSEL, FIRAT TANIS, AHMET MUMTAZ TAYLAN, ERCAN KESAL, CANSU DEMIRCI, EROL ERASLAN, UGUR ARSALONOGLU, SAFAK KARALI; drammatico; Turchia/Bosnia, 2011; durata: 157';
70 %
Voto al film
User Rating : 0 (0 votes)

About the author

Per informazioni più dettagliate sull'autore del blog (percorso di formazione, progetti lavorativi, contatti, etc.), vedere la pagina "Parlo di Me" nel menù.

Related Posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?