Non è un Paese per Vecchi

Non è un Paese per Vecchi

Impegnato a cacciare nel deserto, Moss (Josh Brolin) si imbatte in un camioncino circondato da cadaveri, nel cui portabagagli trova un carico di eroina e una valigetta con due milioni di dollari. Quando l’uomo decide di prendere il denaro e andarsene, un pericoloso assassino seriale (Javier Bardem) inizia ad inseguirlo per riappropriarsi del bottino, mentre uno sceriffo prossimo alla pensione (Tommy Lee Jones) si mette a sua volta sulle tracce di entrambi per indagare sulla carneficina.

Cimentandosi per la prima volta in un adattamento (la fonte è il bellissimo romanzo premio Pulitzer di Corman McCarthy), gli infallibili fratelli Coen forgiano un eccezionale film in bilico tra il violento noir d’inseguimento e il western cupo e crepuscolare. Magistralmente sceneggiato e diretto con uno stile duro, ruvido ed esplicito che è al tempo stesso classico, moderno e autoriale (con lunghe ed efficacissime attese cariche di tensione che si alternano a momenti di impietosa intensità drammatica sanguinosa, il tutto attraversato da una sottile vena di humour nero), è un film che sorprende, colpisce, travolge sconvolge, ispirando un senso di impietosa fatalità senza speranza e divenendo così una complessa e magistrale metafora del nostro tempo: attraverso la cruda atmosfera di un Texas dominato da un’aura di sangue e di morte traspare infatti la fine di un presente senza speranza, alle porte di un futuro non certo migliore. La quasi totale assenza di una colonna sonora è un’idea tanto audace quanto geniale. Cast perfetto, dal tosto Josh Brolin all’intenso Tommy Lee Jones (nel ruolo dello sceriffo che recita il verso di Yates a cui si rifà il titolo del film), fino all’eccellente spagnolo Bardem, eccllente nella resa magistrale di un memorabile assassino schizoide da antologia. 2 Golden Globes (sceneggiatura e Javier Badrem) e 4 meritatissimi premi Oscar: miglior film, regia, sceneggiatura non originale e Javier Bardem (miglior attore non protagonista).

Non è un Paese per Vecchi
Non è un Paese per Vecchi
Summary
“No Country for Old Men”; di JOEL COEN, ETHAN COEN; con JOSH BROLIN, JAVIER BARDEM, TOMMY LEE JONES, WOODY HARRELSON, KELLY MacDONALD; thriller; USA, 2007; durata: 122’.
80 %
Voto al film
User Rating : 0 (0 votes)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?