Il Sorpasso

Il Sorpasso

- in Anni 60, Recensioni
0

Per Bruno (Vittorio Gassman), quarantenne immaturo, correre in auto è l’unico modo per sfuggire ad una vita di fallimenti. Il giorno di Ferragosto, Bruno decide di portare con sè il timido studente Roberto (Jean-Louis Trintignant), che verrà trascinato in una sfilza di sorprendenti avventure su quattro ruote.

In sapiente equilibrio tra road-movie, sottile dramma dai toni leggeri e arguta commedia di costume, questo straordinario film di Dino Risi può definirsi, alla fine dei conti, come un’esaltata eppur lucida riflessione (con un significativo pessimismo di fondo) sulla società italiana negli anni del “boom” economico, concetto espresso anche attraverso il confronto tra due generazioni, magnificamente rappresentate ed incarnate dai due grandiosi protagonisti. Tra i più importanti e giustamente celebri titoli nella filmografia di Risi, il film rimane certamente uno dei massimi esempi della grande commedia all’italiana per ritmo infallibile, foga dei messaggi, impatto sul pubblico, grande padronanza del mezzo, intrerpreti a dir poco perfetti e una sceneggiatura infallibile (scritta dal regista insieme ad Ettore Scola e Ruggero Maccari). Un successo che dura da cinquant’anni. David di Donatello e Nastro d’Argento al sempre immenso Vittorio Gassman.

Il Sorpasso
Il Sorpasso
Summary
id.; di DINO RISI; con VITTORIO GASSMAN, JEAN-LOUIS TRINTIGNANT, CATHERINE SPAAK, CLAUDIO GORA, LUCIANA ANGIOLILLO, LUIGI ZERBINATI, FRANCA POLESELLO, LINDA SINI, MILA STANIC, BRUNA SIMIONATO; commedia; Italia, 1962; B/N; durata: 104’;
80 %
Voto al film
User Rating : 0 (0 votes)

About the author

Per informazioni più dettagliate sull'autore del blog (percorso di formazione, progetti lavorativi, contatti, etc.), vedere la pagina "Parlo di Me" nel menù.

Related Posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?