Il Mucchio Selvaggio

Il Mucchio Selvaggio

- in Anni 60, Recensioni, Sam Peckinpah
0

Texas, 1914. Dopo un tentativo andato male di rubare un carico di armi, la banda di Pike Bishop (William Holden) decide di recarsi in Messico, dove vive la famiglia di uno dei componenti. Ma un manipolo di cacciatori di taglie li insegue.

È un memorabile western crepuscolare in cui il lucido disincanto nella rappresentazione delle violente e spettacolari sequenze d’azione (messe in scena con un funzionale manierismo di classe) si alterna ad altrettanto straordinari momenti di nostalgica riflessione romantica, malinconica e poetica sulla fine di un’epoca. Eccezionale gruppo di attori della “Old Hollywood”, da Ernest Borgnine a Robert Ryan, da Edmon O’Brien fino a William Holden (che, quasi sul “viale del tramonto”, rispecchia efficacemente l’approccio decadente e la connessa atmosfera della pellicola). Visionario, emozionante e di grande impatto epressivo, è uno dei più grandi capolavori del grande Sam Peckinpah, entrato giustamente di diritto in molte classifiche dei migliori western di sempre. 2 meritatissime candidature al premio Oscar, per la sceneggiatura (scritta dal regista insieme a Wallon Green) e per la colonna sonora (J. Fielding, R. Hastings); l’avrebbe meritata anche la splendida fotografia di Lucien Ballard. Giustamente celebre la grandiosa scena del confronto finale.

Il Mucchio Selvaggio
Il Mucchio Selvaggio
Summary
“The Wild Bunch”; di SAM PECKINPAH; con WILLIAM HOLDEN, ERNEST BORGNINE, WARREN OATES, ROBERT RYAN, EDMOND O'BRIEN, JAIME SANCHEZ, BEN JOHNSON, EMILIO FERNANDEZ, L.Q. JONES, BO HOPKINS; western; USA, 1969; durata: 134’;
100 %
Voto al film
User Rating : 0 (0 votes)

About the author

Per informazioni più dettagliate sull'autore del blog (percorso di formazione, progetti lavorativi, contatti, etc.), vedere la pagina "Parlo di Me" nel menù.

Related Posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?