Anteprima: “I Più Grandi di Tutti”

Anteprima: “I Più Grandi di Tutti”

- in Cine-News, Trailer & Previews
0

Dopo il non molto apprezzato “L’Estate del Mio Primo Bacio” (2006), Carlo Virzì (fratello minore di Paolo e musicista dei suoi film) punta più in alto e torna alla regia con la sua opera seconda dal titolo “I Più Grandi di Tutti”. Già presentato allo scorso Torino Film Festival, il film è una commedia dal ritmo rock ambientata nella provincia toscana, con un un cast che comprende, tra gli altri, Alessandro Roja, Claudia Pandolfi, Marco Cocci, Corrado Fortuna, Dario Cappanera e Catherine Spaak. Prodotto da Fabrizio Donvito, Marco Cohen e Benedetto Habib per Indiana Production, e dallo stesso regista insieme al fratello Paolo per Motorino Amaranto, il film uscirà nelle sale il 4 Aprile, distribuito da Eagle. In occasione dell’arrivo della pellicola nella sale, di seguito è riportata una breve trama dell’opera, seguita da alcune note di regia attinte dal pressbook ufficiale del film.

SINOSSI BREVE

Quindici anni fa, i Pluto erano una rock band; energici, sboccati e provinciali come da tradizione del rock. Da una piccola cittadina industriale sul litorale toscano, avevano girato in lungo e in largo il circuito alternativo nazionale, inciso un paio di album, e piazzato anche un brano in un noto spot televisivo. Maurilio detto Mao era il cantante, Sabrina la bassista, Loris il batterista e Rino il portentoso chitarrista. Poi, sempre secondo tradizione, i quattro litigarono e si persero di vista; ognuno in fondo perso dietro ai fatti suoi, come direbbe Vasco. La memoria di quell’esperienza avventurosa e sfrenata sembra essersi perduta per sempre, nessuno ha più idea di chi fossero “I Pluto”. Finché un giorno, Loris il batterista, non si vede recapitare una sorprendente e-mail.

NOTE DI REGIA

“Sono portato, per indole, a cercare di stare alla larga dalla retorica in cui si rischia di sconfinare quando si parla di rock, o ancora peggio nella mistificazione”, dice il regista Carlo Virzì nel pressbook del film. “Al contrario, con questo mio film ho provato a trattare l’argomento in maniera spiritosa, raccontando dei Pluto, un gruppo musicale di provincia come tanti, quattro adorabili bischeri, frustrati e buoni a nulla, che, grazie alle attenzioni di un appassionato ammiratore, provano l’ebbrezza di essere stati per qualcuno più importanti dei Rolling Stones. Ne è venuta fuori una commedia con protagonisti un po’ rozzi, ma anche simpatici, che magari possono apparire dei buffoni ma in verità spezzano il cuore. L’ambientazione è quella di una cittadina della provincia industriale toscana dei giorni nostri, Rosignano Solvay, anche se il film è girato quasi completamente a Livorno. Ma poteva essere benissimo Piombino o Pontedera, insomma, il tentativo di rievocare certe cittadine industriali, che sono state la scenografia ideale dell’immaginario rock, come Liverpool, Manchester o una certa atmosfera da periferia americana (a tale proposito, il protagonista Alessandro Roja, mi diceva che certe zone di Livorno gli sembravano l’Illinois).”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?