Accattone

Accattone

Vittorio Cataldi detto “Accattone” (Franco Citti) vive nella periferia romana dove si fa mantenere dalla prostituta Maddalena (Silvana Corsini), che però finisce in carcere. In seguito, rimasto povero e solo, Vittorio incontra Stella (Franca Pasut) e inizia a frequentarla; mentre la donna cerca di convincerlo a trovarsi un lavoro, lui cerca di spingerla a prostituirsi. Quando capirà di esserne innamorato, “Accattone” cerca quindi di redimersi, ma ben presto deciderà invece di tornare a rubare.

Pier Paolo Pasolini esordisce al cinema con un film che a suo modo richiama la sua letteratura: nella limpida ma complessa esposizione delle tematiche, specie nella capacità di fondere poesia e dannazione, lo stile, le ambientazioni e le morali rispecchiano infatti quelle dei suoi scritti, dei suoi romanzi. Evitando totalmente gli artificiosi compiacimenti e la retorica populista, fa emergere innanzitutto l’intensa lucidità di un impietoso racconto “dall’interno” del sottoproletariato romano in tutto il suo degrado. Nei marcati toni da dramma epico, in ciò il film racconta una dura storia di umanità allo sbando che diventa straziante “parabola laica”: in tutte le sue contraddizioni, il protagonista rimane un emarginato, invisibile agli occhi di una borghesia cieca alle sue disperazioni e quindi indegno della pubblica remissione; la sua redenzione arriverà solo con la tragica liberazione dalla sua “non esistenza”. Grandi contributi dalla fotografia di Tonino Delli Colli e dalle musiche di Bach (amatissimo dall’autore). In piccoli ruoli compaiono anche Sergio Citti e la scrittrice Elsa Morante. Presentato in anteprima al festival di Venezia, fu in seguito bloccato dalla censura e ritirato dalle sale italiane.

Accattone
Accattone
Summary
id.; di PIER PAOLO PASOLINI; con FRANCO CITTI, FRANCA PASUT, SILVANA CORSINI, ADRIANA ASTI, ALFREDO LEGGI, PAOLA GUIDI, SERGIO CITTI; drammatico; Italia, 1961; B/N; durata: 120'.
80 %
Voto al film
User Rating : 0 (0 votes)

About the author

Per informazioni più dettagliate sull'autore del blog (percorso di formazione, progetti lavorativi, contatti, etc.), vedere la pagina "Parlo di Me" nel menù.

Related Posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?