Sentieri Selvaggi

Sentieri Selvaggi

- in Anni 50, John Ford, Recensioni
0

A due anni dalla fine della guerra civile, Ethan Edwards (John Wayne) torna alla fattoria del fratello, dove quest’ultimo lo attende con la moglie, le due figlie Debbie (Natalie Wood) e Lucy (Pippa Scott), e il figlio adottivo Martin (Jeffrey Hunter), di origine indiana. Quando però, in seguito ad un’imboscata, i Comanci attaccano la fattoria, uccidendo Lucy e rapendo Debbie, Ethan decide di intraprendere un lungo viaggio per ritrovare la nipote perduta. Ad accompagnarlo, il giovane Martin (Jeffrey Hunter).

Di incredibile fascino e suggestione a livello visivo (splendidi gli esterni della Monument Valley in Vistavision) e magnificamente sceneggiato da Frank S. Nugent (che ha sapientemente adattato il bel romanzo di Alan LeMay), il settimo, grandioso western di John Ford non a caso comincia con una porta che si apre e termina con la stessa che si chiude; nel mezzo, una trama di incredibile ricchezza si snoda attraverso una scrittura stilistico-narrativa di una complessità pressoché inedita per il genere: nella sua grande concentrazione di tematiche pregnanti (il razzismo, la vendetta, la ricerca di sé stessi) e nel suo continuo cambio di toni (grandi ellissi temporali che si alternano a passaggi dal respiro epico e dal ritmo concitato), vi convivono drammatica intensità, leggerezza quasi farsesca, sentimento senza sentimentalismo, il tutto non senza un profondo interesse per le sfaccettate psicologie dei memorabili personaggi (il ruolo di John Wayne rimarrà uno dei più importanti ed osannati della sua carriera). Nel cast, anche Patrick Wayne (figlio del protagonista), che si aggiudicò un Golden Globe come miglior attore emergente.

Sentieri Selvaggi
Sentieri Selvaggi
Summary
"The Searchers"; di JOHN FORD; con JOHN WAYNE, NATALIE WOOD, WARD BOND, JEFFREY HUNTER, VERA MILES, JOHN QUALEN, HENRY BRANDON, KEN CURTIS, ANTONIO MORENO, HANK WORDEN, BEULAH ARCHULETTA; western; USA, 1956; durata: 119’;
100 %
Voto al film
User Rating : 0 (0 votes)

About the author

Per informazioni più dettagliate sull'autore del blog (percorso di formazione, progetti lavorativi, contatti, etc.), vedere la pagina "Parlo di Me" nel menù.

Related Posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?