Quei Bravi Ragazzi

Quei Bravi Ragazzi

Trent’anni di vita nella mafia italoamericana raccontati dal pentito Henry Hill (Ray Liotta), cresciuto a Brooklyn con l’aspirazione, presto realizzata, di diventare gangster.

Ispirato alla vera storia del pentito Ray Hill, raccontata nel romanzo “Il Delitto Paga Bene” di Nicholas Pileggi (che l’ha adattato per lo schermo insieme al regista), è uno dei migliori gangster-movie mai usciti da Hollywood, forte di un approccio al genere atipico e sorprendente: nel raccontare una storia di crimini e di morte con un lucido sguardo chirurgico ed impassibile, totalmente privo di sconti o attenuanti psicologiche o moralistiche, Scorsese ha infatti realizzato una straordinaria ed interessantissima relazione sulle abitudini del gangster, dipingendo magistralmente la condizione sociale e personale di chi vive il delitto e la violenza come atroce normalità. Tra i più rappresentativi titoli del cinema di Scorsese, ricevette il Leone d’Argento a Cannes per la migliore regia e un meritatissimo Oscar per l’eccellente Joe Pesci (miglior attore non protagonista); nomination agli Academy Awards anche per miglior film, regia, Lorraine Bracco (attrice non protagonista), montaggio (della fida Thelma Schoonmaker, abituale collaboratrice di Scorsese) e sceneggiatura non originale. Memorabile.

Quei Bravi Ragazzi
Quei Bravi Ragazzi
Summary
“Goodfellas”; di MARTIN SCORSESE; con RAY LIOTTA, ROBERT DE NIRO, JOE PESCI, LORRAINE BRACCO, PAUL SORVINO, FRANK ADONIS, TOBIN BELL, MIKE STARR, FRANK SIVERO, CHUCK LOW; gangster; USA, 1990; durata: 146’.
100 %
Voto al film
User Rating : 0 (0 votes)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?