La Fiamma del Peccato

La Fiamma del Peccato

- in Anni 40, Billy Wilder, Recensioni
0

L’agente assicurativo Walter Neff (Fred MacMurray) conosce la fascinosa Phyllis Dietrichson (Barbara Stanwyck) e ne diviene l’amante. Accecato dalla passione per la donna, Walter accetta di divenire suo complice nell’omicidio del marito, così da riscuoterne l’indennizzo previsto dalla polizza di assicurazione sulla vita. Ma il piano sfuggirà di mano ad entrambi.

Straordinaria vetta del genere noir, è un film mitico ed imperdibile, che eccelle in tutte le sue componenti: dalla magistrale regia del maestro Wilder alla sceneggiatura di ferro, tratta da un romanzo di James M. Cain (adattato da Raymond Chandler insieme al regista), fino alla la splendida fotografia e all’efficacissima colonna musicale, le quali (la prima con i suoi avvolgenti chiaroscuri, la seconda con la sua ritmata ossessività) sottolineano e rimarcano la tensione e la fatalità del travolgente intreccio narrativo. Interpreti strepitosi e personaggi da antologia, tra cui spicca la conturbante Phyllis della grandiosa Barbara Stanwyck, divenuta uno dei più celebri archetipi del personaggio della “dark lady”; il suo braccialetto alla caviglia divenne subito oggetto di culto. Nemmeno un Oscar, nonostante le 7 importanti candidature (tra cui miglior film, regia, miglior attrice e sceneggiatura).

La Fiamma del Peccato
La Fiamma del Peccato
Summary
“Double Indemnity”; di BILLY WILDER; con FRED MacMURRAY, BARBARA STANWYCK, EDWARD G. ROBINSON, TOM POWERS; noir; USA, 1944; B/N; durata: 106’;
100 %
Voto al film
User Rating : 0 (0 votes)

About the author

Per informazioni più dettagliate sull'autore del blog (percorso di formazione, progetti lavorativi, contatti, etc.), vedere la pagina "Parlo di Me" nel menù.

Related Posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?