Il Terzo Uomo

Il Terzo Uomo

- in Anni 40, Recensioni
2

1946. Lo scrittore americano Holly Martins (Joseph Cotten) arriva a Vienna, devastato dalla guerra, per assistere ai funerali dell’amico Harry (Orson Welles), contrabbandiere di penicillina, morto a causa di uno strano incidente. Ma quando Martins scopre che, oltre ai due già identificati, esiste anche un terzo, misterioso testimone, lo scrittore si rivolge alla bella Anna (Alida Valli), amante di Harry, per cercare elementi che potrebbero svelarne l’identità.

Tra i più celebri capolavori del cinema britannico, è un classico senza tempo, eccellente in tutte le sue componenti: una regia abile e sapiente, un gruppo d’interpreti tutti eccellenti (con un indimenticabile Orson Welles, che ruba ogni scena in cui appare), ambientazioni a dir poco suggestive (grazie alla straordinaria fotografia di Robert Krasker, con palesi rimandi all’espressionismo) e una sceneggiatura (scritta da Graham Greene con la collaborazione dello stesso Welles) a dir poco magistrale nel calibrare perfettamente le diverse parti dell’ottimo e appassionante intreccio da nerissimo racconto giallo dal sapore di morte, in cui convivono forti implicazioni psicologiche e una tesissima suspense infallibile (che ha il suo culmine nella scena dell’inseguimento finale nei tunnel fognari). Palma d’oro a Cannes e Oscar per la fotografia di R. Kraser.

Il Terzo Uomo
Il Terzo Uomo
Summary
“The Third Man”; di CAROL REED; con JOSEPH COTTEN, ORSON WELLES, ALIDA VALLI, TREVOR HOWARD, BERNARD LEE, PAUL HORBIGER, ERNST DEUTSCH, SIEGRIED BREUER, ERICH PONTO; spionaggio; G. B./ USA, 1949; B/N; durata: 104’;
100 %
Voto al film
User Rating : 0 (0 votes)

2 Comments

  1. Giustamente il British Film Institute l’ha inserito al primo posto della lista dei migliori cento film britannici del XX secolo. Indimenticabile!

  2. @ cinemaleo: Il primo posto nella classifica del British Film Insitute è certamente meritato: è un film che tutti dovrebbero vedere, che si fa ricordare sempre e che, come ogni classico, non invecchia mai.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?