Il Cameraman

Il Cameraman

- in Anni 20, Buster Keaton, Recensioni
0

Innamoratosi di Sally (Marceline Day), segretaria della Metro Goldwyn Mayer, il fotografo Buster (Buster Keaton) decide di conquistarla diventando operatore di macchina. Purtroppo, però, la sua goffaggine finirà per rivelarsi quasi distruttiva. Inaspettatamente, l’aiuto decisivo arriverà da una scimmietta.

Nonostante siano Edward Sedwick e Clyde Bruckman ad essere indicati, rispettivamente, come regista e sceneggiatore, questo celebre, irresistibile film appartiene quasi completamente al grande Buster Keaton, eccezionale protagonista ma anche produttore (per la prima volta per la Metro-Goldwyn Mayer), e co-regista (sebbene al tempo, appunto, non accreditato) al suo penultimo film muto: la geniale, nota ed inimitabile ricchezza di invenzioni e trovate, la frizzante originalità e le numerose sequenze memorabili ne fanno, infatti, un importante, travolgente ed indimenticabile capolavoro. Tra le più alte vette dell’estro stilistico e del genio comico di uno dei più grandi autori ed esponenti del muto, in linea con il precedente “La Palla n. 13” (1924) è anche una riflessione sentita, appassionata, ma anche nostalgica (il sonoro era ormai alle porte) sul cinema in tutte le sue potenzialità espressive, quasi anticipando in ciò, a suo modo, “L’Uomo con la Macchina da Presa” di Dziga Vertov (uscito l’anno successivo). Girato, con non poche difficoltà, tra New York e Los Angeles. Conosciuto in Italia anche con il titolo “Io… e la Scimmia”, nel 1950 ne fu realizzato un remake dal titolo “Prego, sorrida” con Red Skelton, al quale lo stesso Keaton collaborò in qualità di gagman.

Il Cameraman
Il Cameraman
Summary
“The Cameraman”; di EDWARD SEDGWICK, BUSTER KEATON; con BUSTER KEATON, HAROLD GOODWIN, MARCELINE DAY, SIDNEY BRACY; comico; USA, 1928; B/N; durata: 78’;
80 %
Voto al film
User Rating : 0 (0 votes)

About the author

Per informazioni più dettagliate sull'autore del blog (percorso di formazione, progetti lavorativi, contatti, etc.), vedere la pagina "Parlo di Me" nel menù.

Related Posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?