A History of Violence

A History of Violence

La tranquilla esistenza di Tom Stall (Viggo Mortensen), premuroso marito e padre di famiglia, subisce uno scossone quando una sera, con una freddezza inaspettata, uccide due rapinatori armati entrati nel suo bar. Complice anche il tempestivo interesse dei media, l’uomo diventa un piccolo eroe locale, ma questa improvvisa celebrità porterà alla luce l’oscuro e fino ad allora celato passato di Tom: da quel momento, infatti, la violenza tornerà nella sua vita, contagiando anche la sua famiglia.

Tratto da una graphic novel di J. Wagner e V. Locke, è il primo film di Cronenberg basato su una sceneggiatura altrui (giustamente candidata all’Oscar). Dal punto di vista formale è uno dei più classici tra i film dell’eccentrico autore canadese, ma il suo rigoroso stile lineare è in realtà speculare: dalla sua pessimistica lucidità di fondo derivano infatti una sorprendente quantità di pregnanti tematiche che conferiscono all’opera molteplici chiavi di lettura. “A History of Violence” è infatti un magistrale apologo di forte impatto sull’ineluttabilità del Male e sulla connessa empietà dell’animo umano che hanno ormai contagiato la società, il tutto in un’impietosa parabola quasi allegorica su un’America la cui Storia e il cui passato rimangono inedelebilmente macchiati di sangue e violenza. Magistrale l’ambiguo finale, paradossalmente dominato da quella tesa accettazione che si riserva alla normalità. Cast funzionale alle prese con personaggi minuziosamente caratterizzati: oltre al protagonista Mortensen e ad un’inedita Maria Bello, impossibile non citare anche l’oscuro Ed Harris ed il grande William Hurt in un ruolo breve ma intenso (che non per niente gli ha fruttato una meritatissima candidatura all’Oscar).

A History of Violence
A History of Violence
Summary
id.; di DAVID CRONENBERG; con VIGGO MORTENSEN, ED HARRIS, WILLIAM HURT, MARIA BELLO, HEIDI HAYES; drammatico; USA, 2005; durata: 96’;
80 %
Voto al film
User Rating : 0 (0 votes)

About the author

Per informazioni più dettagliate sull'autore del blog (percorso di formazione, progetti lavorativi, contatti, etc.), vedere la pagina "Parlo di Me" nel menù.

Related Posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?